lunedì 2 maggio 2016

LA FAMIGLIA PAOLINA SULLA VIA DELLA SANTITA' CON MARIA / 1

Mi è sorto in cuore un desiderio, presentare  "la galleria di Santi paolini" con alcuni pensieri mariani e, in particolare, su Maria "Regina degli Apostoli".
In un articolo della rivista “Madre di Dio” si legge:
In realtà, si tratta ancora di vedere la ‘santità mariana’ in figure particolarmente significative del nostro tempo; privilegiando stavolta quelle persone della Famiglia Paolina che più speditamente hanno camminato sulla via della santità, a cominciare dallo stesso Beato Don Alberione e dal Beato Timoteo Giaccardo, fino ai Venerabili Fratel Andrea Borello e Maggiorino Vigolungo, alla Venerabile Maestra Tecla Merlo delle ‘Figlie di Paolo’ e alla Serva di Dio Madre Scolastica Rivata delle ‘Pie Discepole del Divin Maestro’. E io aggiungo altri ancora dei quali è in corso la causa di beatificazione

.
Ecco i loro volti
http://www.alberione.org/santitapaolina/testimoni/




Pur rendendoci conto della insistenza su La mariologia del Beato don Giacomo Alberione  vogliamo aprire questa "galleria di Santi" paolini con alcuni pensieri del nostro Fondatore sulla spiritualità dei Santuari mariani.

La spiritualità del Santuario
  1. "I Santuari mariani nella storia del Cristianesimo sono i monumenti con cui le generazioni affermano che Maria è la loro augusta celeste Regina. Sono l’esposizione dei trofei di Maria. Sono i monumenti della regalità mariana sulla terra, sono oasi di pace, di misericordia, d’amore. Sono le ville regali della Vergine; i troni dove, di quando in quando, Ella viene a dispensare grazie e favori particolarissimi" [cfr. VdM 165].
            
  2. "I Santuari [mariani] sono come la Casa di cura della pietà, dove le anime si rigenerano ed attingono nuove energie. Essi sono diffusi in tutto il mondo, ma specialmente nella nostra Italia, la quale anche nella devozione a Maria precede tutte le altre Nazioni. L’origine dei Santuari mariani deve quasi sempre ricercarsi in qualche grazia o manifestazione straordinaria della Ss.ma Vergine" [cfr. VdM 165].
      
  3. "Tre sono i fini per cui Maria stabilisce la sua sede speciale nei Santuari

    A - Per distribuire grazie ai suoi figli. Maria vuole che gli uomini trovino una certa facilità per avvicinarsi a lei; perciò i Santuari eretti in suo onore sono sparsi ovunque […].
    B - Per confermare le popolazioni nella fede. Non per nulla essi hanno quasi tutti origine miracolosa; così, per esempio, Lourdes, Loreto, Guadalupe, La Salette, Pompei, Fatima che sono una vera apologia del Cristianesimo […].
    C - Per un fine particolarmente proprio di ogni Santuario. A Loreto, ad esempio, Maria intende insegnarci le virtù della Famiglia; a Genazzano vuole che impariamo a consigliarci da lei; a Savona vuole portarci ad una maggiore confidenza nella sua grande misericordia.

    In ogni tempo Maria scende tra i suoi figli, insegna loro or questa or quella verità, e li incoraggia in ogni impresa […]" [cfr. FdM 117-118].
      
  4. "[Ecco un preciso indirizzo mariano per il nostro Santuario]: stiamo preparando la consacrazione della chiesa Regina Apostolorum… La nostra devozione mariana non sia priva di colore, e si orienti verso Maria Regina degli Apostoli. Dovete invocarla sotto questo titolo. Noi onoriamo Maria attribuendole i titoli con cui la onora la Chiesa, ma il colore particolare della nostra devozione sta qui: Regina Apostolorum…

Non basta l’espressione generica: conoscere Maria, amare Maria, zelare Maria. Per noi: conoscere la Regina degli Apostoli, amare la Regina degli Apostoli, zelare l’onore della Regina degli Apostoli. Di qui verranno a noi più grazie, poiché la Ss.ma Vergine ama essere invocata così" [cfr. IA V, 37].






MARIA,
REGINA DEGLI APOSTOLI.
PREGA PER NOI!
.

Nessun commento:

Posta un commento