lunedì 16 maggio 2016

LA FAMIGLIA PAOLINA SULLA VIA DELLA SANTITA' CON MARIA / 6

Sr. Tecla Merlo, 
la confidente della Madonna
   
La documentazione della forte devozione mariana della ‘Prima Maestra’ delle "Figlie di San Paolo" nella serie di Meditazioni e Conferenze spirituali che tenne alle sue Suore.

Continuiamo a presentare, in questa rubrica, figure particolarmente significative della Famiglia Paolina che più speditamente hanno camminato con Maria ‘Regina degli Apostoli’ sulla via della santità: stavolta ricordiamo la Venerabile Sr. Tecla Merlo, essa pure figura eccezionale della "galleria di Santi" paolini molto devoti della Madonna.
Le biografie della prima seguace di Don Alberione nell’opera fondazionale dell’Istituto delle Suore "Figlie di San Paolo" dicono tutta l’ansia e la frenetica attività apostolica di questa donna di Dio; ma dicono soprattutto della sua straordinaria vita interiore e santa.
La ‘venerabilità’ già riconosciutale dalla Chiesa dice, del resto, dell’eroicità delle sue virtù, come ci si esprime canonicamente. E siamo in attesa di vederla presto elevata agli onori degli altari.
Un’anima di Dio così grande, formata alla scuola paolino-alberioniana che ha i cardini della spiritualità dei suoi Istituti imperniati su Cristo Maestro e su Maria ‘Regina degli Apostoli’, non poteva non essere che profondamente mariana. E che Maestra Tecla fosse devotissima della "Regina degli Apostoli" lo provano una serie di ‘Meditazioni’ e di ‘Conferenze spirituali’ che tenne alle sue Suore: ce n’è quanto basta per scrivere su quest’argomento un intero volume. Ne stralciamo qualche brano significativo.
1. – Il 26 Settembre 1954, in preparazione alla Dedicazione del Santuario "Regina Apostolorum" , esorta le ‘Figlie di San Paolo’ a prepararsi spiritualmente, ricordando che tra le principali finalità del Tempio votivo c’è quella di ottenere dalla Madonna buone e numerose vocazioni: "Il Primo Maestro ci tiene che ci si prepari spiritualmente: cose che servano per le nostre anime, per infervorarci sempre più nell’apostolato, per farci amare sempre di più la Madonna e farci sante […]".Quasi in appendice a questa Conferenza, aggiunge: "Mi hanno detto di distribuire il libro delle [mie] Conferenze e lo distribuisco. Lo avete fatto senza neanche dirmelo; ma se c’è qualcosa di buono, prendetelo come se venisse dalla Madonna, perché noi abbiamo eletto Maria "Regina degli Apostoli" a nostra Prima Maestra, a nostra Superiora generale".

La ‘Prima Maestra’ delle Figlie di San Paolo, Ven.le Sr. Tecla Merlo.
La ‘Prima Maestra’ delle Figlie di San Paolo, Ven.le Sr. Tecla Merlo.

PER UNA CONOSCENZA MAGGIORE  UN KLIC

http://www.stpauls.it/madre06/0403md/0403md29.htm

Preghiera ecumenica a Maria
 Salve, o Maria, nostra madre, maestra e regina. Ascolta benignamente la supplica che ti presentiamo secondo il volere di Gesù: «Pregate perché il padrone della messe mandi operai alla sua messe». Volgi i tuoi occhi misericordiosi sopra i cinque miliardi di uomini viventi. Moltissimi sono smarriti nella confusione, senza un padre, un pastore, un maestro. Il Signore ti ha fatta apostola per dare al mondo Gesù, Via e Verità e Vita. Rivolgendosi a te, troveranno la via per arrivare a Gesù. Per te: tutti i cattolici, con tutte le forze, per tutte le vocazioni, per tutti gli apostolati! Per te: tutti i fedeli per tutti gli infedeli, tutti i ferventi per tutti gli indifferenti, tutti i cattolici per tutti gli acattolici. Per te: tutti i chiamati corrispondano, tutti gli apostoli siano santi, tutti gli uomini li accolgano. Ai piedi della croce il tuo cuore si è dilatato per accoglierci tutti come figli. Ottienici un cuore apostolico, modellato sul tuo cuore, su quello di Gesù e di san Paolo, perché un giorno possiamo essere tutti, apostoli e fedeli, attorno a te in cielo. Benedici, o Maria, maestra e regina, i tuoi figli. AMEN!
(Beato Giacomo Alberione) 





Nessun commento:

Posta un commento